I ragazzi di coach Cavicchioli sono già al lavoro in palestra da alcuni giorni e stanno lavorando sodo per arrivare all’esordio di questa nuova stagione nella migliore forma possibile.
A supporto del lavoro che i giallo-blu stanno svolgendo in palestra, si affiancano anche una serie di amichevoli che, serviranno alla squadra per testare gli schemi di gioco e l’intesa tra i nuovi membri del roster guelfese.
Si parte con mercoledì 4 settembre ore 19.30 ad Anzola contro i padroni di casa; a seguire, nella settimana successiva, sempre nella giornata di mercoledì 11, è in programma l’incontro con la Virtus Imola alle ore 20.30 a Castel Guelfo così come per il terzo appuntamento del 18 settembre contro la S.G.Fortitudo Bologna.
A conclusione della preparazione poi, sabato 21 settembre, alle ore 18.30, si svolgerà il 3^ Memorial Carmine VERCILLO – Francesco BERARDI dove, sempre sul campo del Palamarchetti, i padroni di casa si confronteranno con San Giovanni in Persiceto.
Il coach Marco Cavicchioli ha così commentato– “Quest’anno, un po’ a sorpresa, il campionato inizierà con una settimana circa di anticipo ma, d’altra parte, tutte le squadre sono al nostro stesso livello di preparazione. Dopo un intenso lavoro atletico stiamo iniziando a testare schemi e fondamentali che verificheremo proprio con queste amichevoli. “
Lei, con quale spirito affronta questo campionato? – “Quest’anno il livello agonistico si è alzato notevolmente e, il campionato che affronteremo, vede molte squadre decisamente competitive. Ferrara ad esempio, ha costruito un team fortissimo, con un quintetto di giocatori di grande livello ed esperienza ma, dietro, non ci sono altrettanti giovani promettenti. Ecco, la mia idea di pallacanestro è diversa. Per me è fondamentale il ruolo dell’allenatore e investire sui giovani. Un bravo e lungimirante coach non può avvalersi soltanto di atleti esperti ma deve avere in squadra il giusto mix di veterani e giovani promesse. Spero di aver trovato con questo team la formula giusta”.
Riepilogando quindi, il team al completo del Guelfo è il seguente: la new entry d’esperienza Francesco Amoni, il capitano Andrea Baccarini, i senior Alexio Musolesi e Simone Pieri, i due Luca, Bernabini e Bergami, i giovani acquisti Murati Cristian, Pederzini Emanuele e Wiltshire William e, per concludere i già noti guelfesi Filippo Govi, Riccardo Bonazzi e Alessandro Bonetti.
Elisabetta Carbonari
Responsabile Comunicazione
Guelfo Basket