Bologna Basket 2016 – Guelfo Basket 82-80
Parziali (31-17,49-41, 67-59)
B.B.2016: Pasquali NE, Resca 22, Mazzocchi 0, Zhytaryuk 11, Fontecchio 6, Elio NE, Guerri NE, Fin 10, Zanetti NE, Nucci 18, Aglio 8, Graziani 7. All: Lolli Matteo. Vice All. : Rota.
Guelfo Basket: Wiltshire 2, Bernabini 3, Bonetti NE, Baccarini NE; Bonazzi 2, Murati 2, Bergami 8, Musolesi NE, Pieri 8, Govi 19, Pederzini 14, Amoni 22. All.: Cavicchioli Marco Vice All. :Pavarelli e Paggetti
Venerdì sera al PalaSavena i guelfesi hanno dato prova di essere una squadra temibile anche dalle formazioni più quotate come il Bologna Basket 2016. La gara è iniziata con due triple da parte dei giallo-blu che si sono trovati in vantaggio ma, la risposta degli avversari, non si è fatta attendere e, nel giro di pochi minuti, i ragazzi allenati da coach Lolli hanno preso il largo infilando una serie di bombe. Il primo quarto si è concluso così con ben 14 lunghezze di distacco. Nel secondo parziale i ragazzi allenati da Cavicchioli recuperano terreno, grazie anche ad una bella prestazione dell’esperto Francesco Amoni.
Al rientro dagli spogliatoi sono i padroni di casa che iniziano ad accusare un calo di concentrazione. Molti gli errori a canestro e diversi i rimbalzi invece reperti dal Guelfo che oltretutto, pressa in difesa i bianco-blu costringendoli all’errore.
Nell’ultimo quarto quindi gli animi si scaldano, a causa purtroppo di un arbitraggio non sempre all’altezza. Il guelfo recupera ben 8 lunghezze e si porta 72-71. Qui Amoni, esasperato, risponde all’arbitro che gli ha appena fischiato il 5 fallo, forse inesistente. Il direttore di gare commina ad Amoni un tecnico e l’espulsione. Il Bologna ha a sua disposizione 4 tiri liberi eseguiti da Nucci. Il guelfo, con Govi, risponde con 2 liberi ed una tripla portando il risultato 78-77. Manca meno di un minuto e si gioca tutto di tattica. La partita finisce con un’amara sconfitta per i giallo-blu che si meritavano di più, così come ha dichiarato alla fine dell’incontro lo stesso Cavicchioli.