IL GUELFO FA TREMARE LA CAPOLISTA

Guelfo Basket ProSic – Pall. Fiorenzuola   90-98

Parziali: 24-23, 44-44, 70-75

Guelfo: Wiltshire 17, Bernabini 3, Baccarini 4, Bonazzi 3, Murati 0, Bergami 10, Pieri 3, Govi 12, Pederzini 10, Amoni 28.

All: Cavicchioli   Vice: Paggetti e Pavarelli

Fiorenzuola: Galli 22, Sichel 15, Bracci 3, Dias 3, Livelli 9, Zucchin2, Fowler 22, Fellegara 0, Ricci 14, Maggiotto 8.

All: Galletti   Vice:

Venerdì sera al PalaMarchetti contro la prima della classe il Guelfo Basket ha quasi “rischiato” di vincere. I padroni di casa sapevano che per tentare di portare a casa la partita dovevano dare il massimo e, a dire ilo vero, ci sono andati molto vicino. Nel primo quarto i ragazzi di Cavicchioli sono partiti forte, pressando molto sotto canestro e in difesa, riuscendo a strappare al Fiorenzuola diverse palle e, soprattutto, mettendoli in seria difficoltà in difesa.  Nonostante l’assenza di Musolesi, infortunato, il navigato Francesco Amoni ha tirato fuori la sua esperienza. Stesso copione anche nel secondo frangente di gioco. Le due squadre hanno ingaggiato un duello serratissimo punto su punto ma il Guelfo era sempre di qualche punto avanti e ad una tripla del Fiorenzuola rispondeva con la stessa moneta andando a concludere in pareggio anche il secondo parziale.

Dopo la pausa nessuno delle due compagini ha abbassato la guardia ed i piacentini hanno messo a segno diverse bombe e approfittato di qualche errore di troppo sotto canestro dei guelfesi così da chiudere per la prima volta il parziale a loro favore.  Un po’ la tensione, un po’ la stanchezza nell’ultimo quarto i padroni di casa hanno iniziato a perdere terreno tanto da arrivare ad essere sotto di 12 punti ma, con un colpo di reni  ed a delle provvidenziali palle da tre messe dentro i giallo-blu si sono di nuovo fatti sotto ma, aimè in questo caso i falli hanno fatto la differenza, e così, onore al merito, il Fiorenzuola si è portato a casa l’incontro con 8 lunghezze di vantaggio