Stampa

Liberi... poco

Guelfo Basket - Pall. Novellara 68-69 (16-11; 34-33; 54-49)   

Guelfo Basket: Bernabini 16, Millina, Baccarini 8, Fornasari, Venturoli 11, Musolesi 17, Ruggiero ne, Pieri 6, Casagrande 6, Quadrelli, Govi 4.  All. Serio.  

Pall. Novellara: Ferrari, Margini, Focconi 4, Rinaldi 16, Grisanti 3, Morgotti, El Ibrahimi 10, Carpi 8, Ciavolella 10, Morini, Bartocetti 16, Dilas 2.  All. Spaggiari.  

Arbitri: Sig.i Piedimonte e Riccardi

 
Le partite non sono figlie di statistiche, figuriamoci di una sola. Ma se alla voce tiri liberi risulta 14/27 e perdi di una sola lunghezza...
Primo quarto dove il Guelfo parte benissimo trascinato da un ottimo Venturoli. Ma già nel 2º quarto i ragazzi di Spiaggiari fanno capire di non essere venuti nel bolognese tanto per fare: è Rinaldi con 10 punti a mantenere aperta la partita e i padroni di casa danno una buona mano con 7 errori su 8 dalla linea della carità.
Nel 3º quarto Musolesi prova a lanciare la fuga, ma Bartocetti risponde a dovere. Oltre alla mira, un altro problema per coach Serio sono i falli di Casagrande: in 3 quarti 12 minuti giocati e nell'ultima frazione poco più di 2 minuti, giusto il tempo per commettere il 5º fallo personale.
Fatto sta che a metà dell'ultima frazione, Novellara mette la freccia coi liberi di Rinaldi (56-58), Bernabini con la tripla riporta avanti il Guelfo (66-65) ma poi Bartocetti e Rinaldi infilano i liberi decisivi. Si spengono sul ferro le preghiere di Venturoli e Bernabini.
 
Novellara ribalta il fattore campo così giovedì 25 avrà a disposizione il match point tra le mura amiche. Il Guelfo dovrà tentare il tutto per tutto per giocarsi poi la bella in casa domenica 28