Stampa

Le categorie cambiano ma le sfide restano

LG Competition - Guelfo Basket 87-93 (15-24; 41-48; 63-74)  

LG Competition: Canovi 2, Rossetti 5, Simaitis 25, Guarino 7, Mallon 14, Torlai ne, Levinskis 6, Canuti 2, Benfenati 13, Magnani 9, Corradini 4.  All: Diacci.  

Guelfo Basket: Grillini 12, Musolesi 13, Baccarini, Pieri 7, Govi 16, Bernardi, Rebeggiani ne, Trombetti 20, Colli, Bernabini 5, Santini 4, Casagrande 16.  All: Serio  

Arbitri: Dragicevic ed Alessi

(da Time Out - Concretamente Sassuolo)
Prima sconfitta stagionale per la Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti che nella 3ª giornata del campionato di Serie C Gold viene superata tra le mura amiche da Castel Guelfo con il finale di 87-93.
I bolognesi, che hanno conquistato la categoria dopo i play-off di Serie C Silver e sono stati rivali della LG fino all’ultima giornata della scorsa stagione, portano a casa un’importante vittoria dopo aver condotto il match dal primo all’ultimo minuto e aver stoppato il tentativo finale di rimonta dei padroni di casa.
I ragazzi di coach Serio partono molto bene grazie ai punti di Trombetti e tentano già la fuga a fine primo quarto, chiuso in vantaggio di 9. Nel secondo periodo la musica non cambia, con Guelfo che propone uno splendido basket con tanta circolazione di palla e molto movimento da parte dell’intero quintetto. La LG però non molla e a 4’ dall’intervallo lungo, Šimaitis riporta Castelnovo a -4 e dopo 20 minuti i montanari sono indietro di 7 (41-48). Al rientro dagli spogliatoi, Guelfo continua a macinare gioco e punti: grazie ad un parziale da 17-5, i bolognesi arrivano a +19, che diventa +21 con il canestro di Grillini al 27°. Sembra finita, ma la LG è dura a morire e con Corradini, Canovi e Levinskis firma un contro parziale da 11-0 che rimette i Cinghiali in partita. A 10 dalla fine Guelfo è avanti di 11 lunghezze, ma i canestri di Parma Benfenati e Mallon permettono a Castelnovo di tornare a -3. Trombetti riporta gli ospiti a +9 con 2’30” sul cronometro ed in controllo del match, poi Magnani-Šimaitis firmano un  parziale da 8-0 e Castelnovo è clamorosamente a -1 con 55 secondi da giocare. Il finale è in volata e a risolverlo ci pensa Grillini con un tiro forzato da 3 che rimbalza diverse volte sul ferro e si insacca spingendo Guelfo sul +4. La LG non segna dall’altra parte del campo, e Musolesi da sotto fissa il risultato sull’87-93.
Ottima prova di Guelfo, che vince grazie ad una convincente prestazione corale e nonostante i brividi finali. Splendida prova di Trombetti (MVP), bravo sia a finalizzare che nel far segnare i suoi compagni, positive le gare di Musolesi, Casagrande e del match-winner Grillini. La Pasta Dallari dimostra nuovamente di avere forza, carattere ma non riesce a completare un insperato recupero. Altra ottima gara per Šimaitis (25 punti per lui), buone le prestazioni di Magnani e Parma Benfenati.
Guelfo venerdì 20 riceverà la visita di Pontevecchio, mentre Castelnovo Monti tornerà in campo domenica prossima in casa della Bologna Basket 2016, anche se mercoledì 18 sarà impegnata al Pala Giovanelli nel terzo turno del Trofeo Ferrari contro Fiorenzuola.