Stampa

2017/2018_UNDER 15

                                      UNDER15 regionale - Girone F

 
ROSTER
 
Bighini Alex
Dal Rio Riccardo
Dall'Olio Daniele
Frassineti Matteo
Gardella Simone
Laversa Christian
Makis Adelmi Davide
Manara Alessandro
Merola Antonio
Morini Mattia
Poletti Pietro
Rossetti Francesco
Sarti Giacomo
Visani Thomas
Zaffagnini Andrea
 
All.: Manuel Nannetti
Vice all.: Miceli Lorenzo
 

 

GIRONE DI ANDATA

GIORNATA DATA PARTITA e TABELLINI RISULTATO
       
1°ANDATA 21/10/2017 NEW FLYING BALLS  -  GUELFO BASKET  65-45
    PAL.TO DELLO SPORT - VIALE 2 GIUGNO, 3 - OZZANO DELL'EMILIA (BO)  
   
 
Tabellini: Cervati, Adelmi 9, Prosperi 11, Laversa 6, Dal rio 8, Frassineti 5, Morini, Manara , Poletti, Sarti 4, Merola 2, Dall'olio.
 
Parte il campionato u15 in casa di una delle favorite del girone e i ragazzi del Guelfo partono a razzo andando persino sul +6 (7-13) in casa di una delle favorite del girone e chiudendo in vantaggio il primo quarto. Poi la benzina cala, il divario di abitudine alle partite toste si fa sentire e Ozzano sorpassa e ci mette alle corde con un +9 all'intervallo. Il gap nel terzo quarto si allarga complici i nostri errori persino banali in attacco e le maglie non più così strette indifesa. Il quarto quarto serve a noi per "imparare il mestiere", affrontando anche una difesa ozzanese mooolto adeguata. Per chi pensava che il Guelfo Basket uscisse dal PalaGira con le ossa rotte ha dovuto ricredersi davanti ad un gruppo che ha tanta tanta strada da fare ma che caratterialmente c'è e farà sudare chiunque. Complimenti ai nostri ragazzi, ai giocatori di Ozzano e anche all'arbitro che ha gestito benissimo una bella gara intensa e fisica.
 
 
       
2°ANDATA 27/10/2017 GUELFO BASKET  -  B.S.L. SAN LAZZARO 47-58
    PALAMARCHETTI - V.LE 2 GIUGNO 16 - CASTEL GUELFO DI BOLOGNA (BO)  
   
 
Tabellini: Adelmi 15, Cervati 2, Prosperi, Bighini, Manara, Gardella, Dall'olio, Sarti 5, Laversa 2, Dal rio 17, Frassineti 4, Merola 2.
 
Seconda partita del girone di andata ed esordio al PalaMarchetti per gli under 15 regionali che affrontano un osso veramente duro come BSL allenata molto bene da coach Rocca. Partita molto intensa sin da subito con entrambe le squadre che faticano a segnare con regolarità più per meriti difensivi che per demeriti dell'attacco. Dal -8 dell'intervallo, nel terzo quarto prendiamo una spallata che ci manda a -16. Finita? Macché! I ragazzi non mollano, aumentano la fisicità e il ritmo e piano piano rimontano fino al -5 dove una bomba è una rubata con canestro spengono le nostre velleità ma prestazione super positiva davanti ad un folto pubblico che si è divertito e ha potuto notare la buona strada intrapresa dai nostri ragazzi. Difendendo, correndo e affrontando cosi ogni partita ci toglieremo grandi soddisfazioni.. magari aggiustando un po' la mira ai tiri liberi!!! Prossimo impegno domenica mattina alle 11.00 a Imola in casa Grifo.. venite a sostenerci, ne vale la pena!!!
 
 
       
3°ANDATA 05/11/2017 GRIFO TEENAGERS IMOLA  -  GUELFO BASKET  41-53
    PALASPORT 'A. RUGGI' - VIA A. ORIANI, 2/A - IMOLA (BO)  
   
 
 
Tabellini: Bighini 2, Adelmi 10, Laversa 4, Dal rio 11, Frassineti 4, Morini 4, Poletti 2, Gardella, Sarti 14, Merola, Dall'olio 2, Rosetti
 
Prima vittoria in campionato degli under 15 del Guelfo nella splendida cornice del PalaRuggi di Imola.
Dopo un pre partita complicato al livello "burocratico", dalla palla a due i ragazzi si dimostrano concentrati e vogliosi di fare risultato e infatti la partenza è super a livello difensivo con intensità su tutto il campo e con ottime chiusure dietro, in attacco, come al solito, realizziamo meno di quello che costruiamo ma alla prima sirena è 16 a 5 Guelfo. Un pelo meno attenti nel secondo quarto ma il vantaggio all'intervallo è pressoché invariato nel distacco. Nel terzo quarto invece regna la confusione totale in campo. La difesa è meno attenta, la lucidità è azzerata e qualche fischio così così ci innervosisce lasciando alla Grifo la possibilità di riagganciarci a fine terzo. Quando la partita sembrava uscita dai binari dell'ordine, ecco che nell'ultimo periodo riordiniamo le idee e facciamo muro in difesa così da poter ripartire veloci e trovare quei canestri "facili" che ci permettono di allungare e vincere la partita. Bella soddisfazione per i ragazzi ma sappiamo che già venerdì saremo di nuovo in campo per un'altra battaglia contro Castiglione Murri e se siamo ambiziosi dovremo essere più continui a livello mentale e piu cinici quando abbiamo le occasioni per capitalizzare un buon attacco.
 
 
       
4°ANDATA 10/11/2017 GUELFO BASKET  -  CASTIGLIONE MURRI BK  0-0
     PALAMARCHETTI - V.LE 2 GIUGNO 16 - CASTEL GUELFO DI BOLOGNA (BO)  
       
       
5°ANDATA 19/11/2017 PALL CASTEL S.P.T. 2010  -  GUELFO BASKET  70-40
    PALASPORT - VIALE TERME, 840 - CASTEL SAN PIETRO TERME (BO)  
   

Giochiamo l'ultima di una serie di partite conto avversari di primissima fascia al PalaFerrari di Castel San Pietro contro un avversario ben preparato che che mostra chili e centimetri almeno quanto noi. Infatti ne viene fuori un buon primo quarto intenso dove Guelfo è agguerrito e risponde colpo su colpo ai castellani che chiudono alla prima sirena avanti di 5 punti. Poi buio. Blackout totale dei nostri che perdono sicurezze in difesa subendo ben più del dovuto e di conseguenza anche l'attacco diventa lento, macchinoso e prevedibile (2 soli punti segnati e su tiri liberi) creando un solco irreparabile. Tremano i muri in spogliatoio e ne usciamo con altre facce e il secondo tempo intero viene giocato punto a punto (parziale del secondo tempo 30-27 Castello) ma ormai la partita è già indirizzata. Peccato perché avevamo un'altra ghiotta occasione non per vincere ma per dimostrare ulteriori progressi sotto l'aspetto tecnico e mentale.

 
       
6°ANDATA 26/11/2017 PGS BELLARIA  -  GUELFO BASKET  45-67
    PALESTRA DON BOSCO - VIA DAL MONTE 14 - BOLOGNA (BO)  
   

Seconda vittoria stagionale degli under 15 al Don Bosco ospiti del PGS Bellaria, partita ben diversa da quello che racconta il punteggio. Guelfo prende subito il comando ma non in maniera netta e decisa anzi, permette ai padroni di casa di rispondere colpo su colpo e di restare in scia. L'attacco è lento e prevedibile mentre in difesa troppo spesso spendiamo fallo più per pigrizia che per intensità e questo ci limita andando all'intervallo sul 26 pari. Nello spogliatoio tremano i muri e il piglio del terzo quarto è già diverso, torniamo avanti seppur di qualche punto ma solo nel quarto periodo piazziamo un break decisivo con un parziale di 27 a 7 che ci consegna una vittoria cercata ma ottenuta con troppo affanno. Ora, dopo aver ottenuto due vittorie in trasferta, credo sia giunta l'ora di vincere al PalaMarchetti magari già venerdì alle 17.30 nel derby contro International Imola! Venite a sostenerci!!

 
       
7°ANDATA 03/12/2017 GUELFO BASKET  -  G.S. INTERNATIONAL BASKET  56-47
     PALAMARCHETTI - V.LE 2 GIUGNO 16 - CASTEL GUELFO DI BOLOGNA (BO  
   

Primo trionfo casalingo dell'under 15 in una partita dai due volti. Uno è quello del primo tempo dove la nostra difesa è attenta, aggressiva e impenetrabile regalando tante soluzioni all'attacco ma ben meno della metà le mettiamo a segno e andiamo al riposo sul +14. I ragazzi festeggiano.. il loro coach meno. Molto meno. Come da aspettative Imola nel secondo tempo cambia faccia e reagisce battagliando tutti i possessi e aumentando la fisicità, i nostri complice "l'avvertimento" dell'intervallo si fanno trovare abbastanza pronti e reggono all'urto tardivo degli ospiti e seppur con qualche grattacapo, arrivano vittoriosi all'ultima sirena. Non possiamo MAI permetterci cali d'attenzione, abbiamo bisogno di stare sempre sul pezzo e accumulare più esperienza possibile.

 
       

 

GIRONE DI RITORNO

 

GIORNATA DATA PARTITA e TABELLINI RISULTATO
       
1°RITORNO 28/01/2017 GUELFO BASKET  -  NEW FLYING BALLS  62-80
    PALAMARCHETTI - V.LE 2 GIUGNO 16 - CASTEL GUELFO DI BOLOGNA (BO)  
   

Inizia il girone di ritorno, lo scarto è lo stesso dell'andata ma la crescita del nostro collettivo è evidente. Ozzano è imbattuta, noi non abbiamo nulla da perdere. Prende vita una gara divertente dove ozzano prende il comando con 3 triple consecutive, noi reagiamo da squadra trovando il modo di stringere dietro ma faticando a scassinare la chiusa difesa ozzanese. Nel terzo quarto gli ospiti puniscono sistematicamente ogni nostro mezzo errore. La gara è incanalata ma noi fino all'ultimo secondo cerchiamo di macinare gioco e persino toglierci qualche piccola soddisfazione individuale. Ozzano vince con merito e noi abbiamo la prova tangibile del nostro miglioramento. A fine partita i ragazzi della nostra CGold sono venuti in spogliatoio a salutare i ragazzi e a invitarli in vesti di ultras per la trasferta di Domenica a Imola.

 
       
2°RITORNO 05/02/2017 B.S.L. SAN LAZZARO  -  GUELFO BASKET 64-58
    PALESTRA RODRIGUEZ - VIA REPUBBLICA 2 - SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)  
   
 
Partita speciale per me e per Mitch ritornando alle Rodriguez che per anni è stata la nostra casa dove siamo nati e cresciuti, oltre al privilegio di giocare una gran partita contro la squadra allenata da Robby Rocca!!! Bando ai sentimentalismi e passiamo alla partita.
Pronti via e BSL scappa con una pioggia di triple dando un’impronta forte al match, noi anziché abbatterci, reagiamo a suon di triple di Jack Sarti ricuciamo lo strappo e da lì fino in fondo siamo vita ad una partita a viso aperto tra due squadre aggressive. Un paio di volte abbiamo avuto la palla del sorpasso ma senza capitalizzare. BSL tiene la testa avanti fino in fondo. A noi rimane la convinzione di aver giocato alla pari contro una delle migliori squadre, con poco da rimproverarci ma ancora tanto da migliorare. Ora la sosta natalizia che non rallenterà il nostro processo e ci faremo trovare pronti per la sfida di gennaio contro la Grifo Imola. Bravi ragazzi, avanti così!
 
 
       
3°RITORNO 11/02/2017 GUELFO BASKET  -  GRIFO TEENAGERS IMOLA  45-43
    PALAMARCHETTI - V.LE 2 GIUGNO 16 - CASTEL GUELFO DI BOLOGNA (BO)  
   
 
A scherzare con il fuoco spesso ci si fa male... Peggior prestazione della stagione dei nostri ragazzi che affrontano la prima gara del 2018 con una leggerezza e superficialità che nn ci appartiene. La Grifo invece gioca un buonissimo primo tempo trovando spesso la via del canestro con soluzioni facili e approfitta della nostra poca concentrazione per alzare il tono della propria difesa e rendere il nostro attacco lento e macchinoso e i pochi punti fatti sono frutto di giocare personali. All'intervallo 32-20 Grifo. Rientriamo dagli spogliatoi con una buonissima intensità difensiva, in attacco nn siamo ancora brillanti ma recuperiamo 8 dei 12 punti di scarto. Aggancio terminato a metà ultimo quarto e da lì in poi è una battaglia punto a punto dove noi troppe volte sbagliamo il colpo del ko sia dalla lunetta (2/10 negli ultimi minuti) sia al tiro. La partita è vinta ma sappiamo che questo atteggiamento non ci appartiene. Speriamo che la lezione sia servita..
 
 
       
4°RITORNO 18/02/2017 CASTIGLIONE MURRI BK  -  GUELFO BASKET  0-0
    PALESTRA 'S.PERTINI' - VIA DELLA BATTAGLIA 9 - BOLOGNA (BO)  
   

 

 
       
5°RITORNO 04/03/2017 GUELFO BASKET  -  PALL CASTEL S.P.T. 2010  48-50
    PALAMARCHETTI - V.LE 2 GIUGNO 16 - CASTEL GUELFO DI BOLOGNA (BO)  
   

Impresa solo sfiorata dei nostri ragazzi contro la ben più quotata Castel San Pietro che si sta giocando il secondo posto nel girone. Guelfo parte bene con idee chiare difensive e i soliti errorini di troppo in attacco. Castello segna sulla prima sirena il canestro del +2. Poi la nostra difesa diventa di granito e tramutiamo ogni recupero o rimbalzo in un fruttuoso contropiede lasciando ai castellani solo 4 punti in tutto il quarto. A sorpresa alla pausa lunga il tabellone recita 29 Guelfo 17 Castello. Al rientro dagli spogliatoi siamo ben consapevoli che non è finita, infatti Castello recupera colpo su colpo e si rimette in gioco andando di nuovo in vantaggio. Il quarto periodo è punto a punto, a 1' 30" dal termine gli ospiti volano a +7. Partita finita? No! Con una bomba e un canestro rapido torniamo sotto, loro forzano due volte il tiro del ko sbagliando, noi nell'ultima azione abbiamo due occasioni per pareggiare ma la palla non entra. Usciamo dal campo tra gli applausi del nostro meraviglioso pubblico consci di aver giocato l'ennesima grande partita. Ora dobbiamo iniziare a raccogliere qualche frutto!!

 
6°RITORNO 11/03/2017 GUELFO BASKET  -  PGS BELLARIA  0-0
    PALAMARCHETTI - V.LE 2 GIUGNO 16 - CASTEL GUELFO DI BOLOGNA (BO)  
       
       
7°RITORNO 18/03/2017 G.S. INTERNATIONAL BASKET  -  GUELFO BASKET 0-0
    PALESTRA RAVAGLIA - VIA KOLBE 3 IMOLA (BO)  
       


 

CLASSIFICA